XTO

Diffusore coassiale da 800WRMS

GENERALITA’
L'X-ONE è una nuova generazione di sistemi di diffusione sonora che offre un'estrema flessibilità rispetto a qualsiasi altro sistema attualmente in commercio. L'XTO è un diffusore a due vie con woofer da 15" in neodimio e driver da 1,4" in titanio montati in struttura coassiale. Il vantaggio consiste innanzitutto in un controllo della direttività sia alle medie che alle alte frequenze e, soprattutto, permette una disposizione modulare della curvatura verticale e una dispersione costante del diffusore sia in posizione orizzontale che verticale; ciò consente un'estrema flessibiltà in relazione all'ambiente da sonorizzare. La configurazione coassiale permette un'ottima direttività allo scopo di ottenere una copertura uniforme anche in ambienti semi-riverberanti. Se utilizzato come monitor da pavimento il modello XTO può assumere due differenti inclinazioni, una per la copertura vicina e l'altra per una più lontana; ciò è reso possibile dalla particolare configurazione del cabinet. L'unità XTO può essere facilmente installata sia in modo verticale che orizzontale, consentendo una capacità di copertura costante di 60°. Accostando due diffusori, la copertura orizzontale o verticale sarà proporzionale all'angolo di apertura tra i diversi diffusori, che può variare in relazione all'area da coprire.

COMPONENTI
Il diffusore XTO è equipaggiato con un altoparlante coassiale, dotato di due elementi concentrici che provvedono a un passaggio graduale della riproduzione tra le alte e le basse frequenze, in totale assenza di fenomeni di interferenza di fase. In particolare, il woofer da 15", in neodimio, e il driver da 1,4", in titanio, consentono di ottenere una direttività costante orizzontale, verticale e diagonale. La performance di questa particolare configurazione è superiore in termini di coerenza rispetto a qualunque diffusore a due vie separate (ad esempio, woofer più driver caricato a tromba).

CABINET
Il mobile del diffusore, costruito in legno di betulla di 0,6" (15 mm) di spessore, è in grado di resistere ad ogni sollecitazione meccanica senza vibrare ed è disegnato in modo da facilitare la disposizione a cluster di differenti elementi.

 

TECHNICAL FEATURES
System configuration             select. full range or bi-amp
Power handling RMS800 W
Power handling Music1600 W
Power handling Peak3200 W
Frequency response (-3 dB)50÷20k Hz
Nominal impedance (full range)8 Ohm
Nominal impedance (bi-amp)8 (LF), 8 (HF) Ohm
Dispersion angle (-6dB)60° conical
Far-field angle30°
Near-Field angle45°
Axial sensitivity (1W@1m)99 dB
Continuous SPL (@1m)128 dB
Peak SPL (@1m)134 dB
Crossover frequency (bi-amp)1.6k Hz

 

TRANSDUCERS (coaxial)
LF sub system                                1x15” neodymium
Nominal impedance8 Ohm
Nominal power handling           600 W
Sensitivity (1W@1m)99 dB
  
HF sub system1x1.4"
DiaphragmDOME, titanium
Voice coil2.83", alluminium
Throat diameter1.4"
Nominal impedance8 Ohm
Nominal power handling150 W
Sensitivity (1W@1m)109 dB

 

PHYSICAL DESCRIPTION 
Input connectors                      2xNL4FC speakon
Cabinetbirch plywood 
FinishHDSC™
Suspension systemESAH proprietary rigging 
Dimensions (WxHxD)500x500x530 mm
Net weight 23 kg