XTMLA/A

Line Array Amplificato

GENERALITA’
L’ultracompatto Mini Line Array è un sistema di diffusione sonora ”ad array”, a tre vie, ideale per teatri ed eventi musicali dal vivo, che offre tutti i vantaggi della tecnologia “a sorgente lineare” grazie all’avanzato caricamento della tromba a guida d’onda. Costituita da quattro modelli di diffusori, questa linea possiede un campo d’impiego volutamente molto ampio: si va dal singolo diffusore ad array di sistemi per impieghi all’aperto, tutti con gli stessi requisiti di base ovvero compatibilità meccanica ed acustica per un preciso controllo della direttività. In particolare, il sistema triamplificato XTMLA/A-FOUR e il subwoofer attivo, XTMLAS/A, sono entrambi equipaggiati con un amplificatore digitale realizzato con tecnologia switching di ultima generazione e dotato di DSP interno programmabile (24 bit 48 KHz a 3 vie con 105 dBA di range dinamico) che dispone di diversi settaggi direttamente richiamabili dall'utente senza l'ausilio di PC. Il modello bi-amplificabile passivo XTMLA, avente un’impedenza nominale di 16 Ohm, permette il collegamento di ben 4 diffusori ad un unico amplificatore di potenza. Il sistema Mini Line Array è provvisto di una gamma completa di strumenti appositamente progettati che permettono un veloce e semplice intervento in tutte le applicazioni designate, sia al suolo che sospese: lo speciale sistema di sospensione EASH permette, infatti, di installare facilmente un completo line array e tale operazione può essere eseguita anche da un solo tecnico. Non vi è alcun hardware extra da sistemare: ogni cosa è annessa al cabinet.

Un importante obiettivo nella progettazione del diffusore XTMLA (e di quello attivo triamplificato XTMLA/A-FOUR) è stato quello di ottenere un’estesa copertura orizzontale e verticale. Obiettivo raggiunto per mezzo di una nuova tromba a guida d’onda per la sezione alti in grado di produrre una copertura di 120° sul piano orizzontale. L’angolazione di una singola unità XTMLA permette una chiusura di ben 15° sul piano verticale tra ogni diffusore: infatti gli angoli del mobile trapezoidale dell’XTMLA sono stai disegnati in modo che accostando due diffusori si ottenga un angolo di 2 x 7,5°. Grazie ad un riuscito accoppiamento su tutto lo spettro udibile, XTMLA genera un fronte d’onda coerente su un’area estesa con piccolissime variazioni nella risposta in frequenza e nel livello di pressione sonora. L’accuratezza, la trasparenza, la grande headroom e la flessibilità dell’approccio del sistema Mini Line Array al sound reinforcement aprono nuovi orizzonti alla creazione di sistemi audio per eventi musicali.

SYSTEM FOUR
Si tratta di sistemi costituiti da quattro (FOUR) diffusori, di cui uno attivo e gli altri tre passivi: il diffusore attivo è in grado di pilotare le ulteriori unità passive, costituendo il punto di partenza per la combinazione di più elementi modulari (upgrading). L’unità attiva Mini Line Array mod. XTMLA/A-FOUR è stata progettata nell’intento di offrire un prodotto altamente professionale che unisca la qualità dei sistemi audio X-Treme con le nuove tecnologie dell’elettronica digitale per il settore audio: sia lo stadio di potenza che l’alimentatore sono stati, infatti, interamente progettati in tecnologia switching in modo da ottenere un elevato rendimento con un peso estremamente contenuto. La qualità del segnale, in termini di distorsione, rimane uguale a quella dei tradizionali sistemi di amplificazione, mentre lo stadio di preamplificazione utilizza un potente DSP di ultima generazione che permette di processare il segnale con estrema precisione e di implementare complessi algoritmi in tempi infinitesimali. Innovativa e curata in modo particolare risulta essere la gestione dei sistemi con collegamento da remoto e quindi la possibilità di realizzare reti di diffusori controllabili da un’unica postazione (XT-NET).

 

System Configuration3 way mini line array element
Power handling RMS500W
Frequency response65÷18,5k Hz (-3 dB)
Peak SPL (@1 m)133 dB
Nominal impedance16 (LF), 16 (MF+HF) Ohm
Transducers:LF 1x8",MF 1x6",HF 2x1" 
Input connectors2xNL4FC Speakon
Cabinetbirch plywood
Dimensions (WxHxD)640x320x410 mm
Net weight (kg)29