MG12/4CX

Mixer Yamaha 6Mic+4Aux.

GENERALITA'

L'MG124C o l'MG124CX offrono il suono sorprendente della serie MG e una grande versatilità nella gestione del segnale per le applicazioni che richiedono fino a 12 canali input. Se non sono necessari gli effetti o se si dispone già di una raccolta di effetti che si desidera utilizzare l'MG124C è probabilmente la scelta giusta. L'MG124CX dispone di un processore multi-effetto digitale ad alte prestazioni, offrendo così tutto ciò che si desidera in un unico dispositivo potente e compatto.

01 SEZIONE INPUT
Configurazione flessibile 12-input

L'MG124C el'MG124CX hanno entrambi un totale id 12 canali input - quattro input mono microphone/line e quattro input stereo line. Due degli input stereo line possono operare anche come inut microphone mono, consentendo così di avere a disposizione fino a sei input mono microphone simultaneamente. Il gain trim copre la gamma -60dB ~ -16dB per l'input microphone input e -34dB ~ +10dB per l'input line.

Pannello connessioni facilmente accessibile
Le connessioni input e output posizionate in permettono di eseguire impostazioni e connessioni facilmente e rapidamente. Entrambi i modelli dispongono di connessioni XLR Neutrik™ bilanciate di alta qualità per tutti i canali microphone/line e per due canali stereo.I canali dotati di XLR stereo sono in grado di accettare input microphone mono attraverso le connessioni jack e XLR. I rimanenti canali stereo sono dotati di connessioni phone jack e pin per garantire la compatibilità con una vasta gamma di sorgenti. I quattro canali input mono disponogono inoltre di connessioni insert I/O che permettono di collegare in modalità patch i dispositivi di processing del segnale esterni. Sono disponibili input pin-jack 2TR separati per il collegamento output di lettori CD o sorgenti stereo similari.

 

Sei High-performance Microphone Preamplifiers con alimentazione Phantom
I microphone preamplifier di qualsiasi mixer rappresentano un elemento critico. I microphone preamp incorporati nei mixer MG hanno ereditato la tecnologia delle migliori console professionali Yamaha e sono stati realizzati per garantire prestazioni sonore di livello superiore con qualsiasi dinamica o microfono a condensatore. Tutti i sei microphone preamps sono dotati di alimentazione phantom così che si possa trarre vantaggio dalla risposta naturale e flessibile dei microfoni a condensatore di alta qualità. Un interruttore singolo permette di attivare o disattivare l'alimentazione phantom per tutti i canali.

Compressione canale incorporata
La funzione che consente la gestione delle dinamiche è solitamente disponibile nelle console di alto livello (e molto costose). L'MG124C e l'MG124CX sono dotate dell'innovativa funzione one-knob compression sui canali input mono da 1 a 4. Questa funzione avanzata può rappresentare un notevole vantaggio nella gestione dei suoni vocali. Può essere utilizzata anche per rendere più raffinato il suono di basso, chitarra e altre sorgenti. La gestione delle funzioni quali threshold, ratio, knee, makeup gain dei compressori audio tradizionali può essere milto complessa e dispendiosa in termini di tempo. Il compressore one-knob di Yamaha elimina questa complessità di gestione poichè un singolo controllo consente di scegliere il livello di compressione che si desidera.

Channel EQ a 3 bande e filtro passa alto
Yamaha ha decenni di esperienza nella realizzazione di console professionali con equalizzazione efficiente ed affidabile e anche gli equalizzatori dei mixer della serie MG seguono questa linea. I canali 1, 2, 3, 4, 5/6, e 7/8 sono dotati di equalizzatori a 3 bande con controlli LOW, MID e HIGH, mentre i canali 9/10 e 11/12 sono dotati di EQ a 2 bande per un'equalizzazione più fine delle sorgenti stereo.

Quattro Bus (Stereo e Group)
In aggiunta al bus stereo principale, l'MG124C e l'MG124CX sono dotati di bus gruppo stereo e output che possono essere utilizzati per il grouping dei canali. Gli interruttori per la gestione dei bus stereo e group sono posizionati accanto ad ogni fader canale.

Interruttori Channel ON luminosi
Tutti i canali input dispongono di interruttori channel ON luminosi che permettono di aggiungere o eliminare ogni singolo canale dal mixaggio senza dover modificare le posizioni dei fader canale. Il canale effetti dell'MG124CX dispone inoltre di un proprio interrotture ON.

02 SEZIONE MASTER
Mandata Effect/Aux

L'MG124CX è dotato di controlli delle mandate AUX pre/post regolabili per tutti i canali così come per la mandata EFFECT che consentono di regolare il livello del segnale inviato al sistema multi-effetto interno del mixer. L'MG124C dispone di controlli della mandata AUX per ogni canale, uno regolabile pre le operazioni pre- o post-fader e uno fisso per la mandata prefader. Sono inoltre disponibili i controlli master send e i controlli RETURN level per i bus AUX e STEREO.

Output Stereo, Control Room, Monitor e Headphone
Le connessioni output stereo principali, le connessioni phone-jack monitor, gli output pin-jack recording e un jack cuffie stereo sono posizionati al di sopra dei controlli master del mixer all'interno del pannello delle connessioni facilmente accessibile. Questi mixer molto versatili sono dotati di numerose connessioni per una vasta gamma di applicazioni.

Misuratori luminosi a 12 segmenti per il monitoraggio visivo dei livelli
Un accurato monitoraggio visivo dei livelli può essere utile per ottenere il massimo livello di signal-to-noise senza distorsione. I misuratori LED luminosi a 12 segmenti sono facili da leggere e permettono di controllare facilmente i livelli del sistema per una miglior performance globale.

03 COMODITA E OPERATIVITA'
Fader 60-millimetri

I controlli di livello channel e master sono gestiti attraverso i fader 60-millimetri affidabili, precisi e silenziosi. Un notevole vantaggio dei fader lineari consiste nell'offrire una indicazione visiva diretta della loro impostazione.

Design leggero e trasportabile
A dispetto dei 12 canali, quattro bus e una qualità di funzioni avanzate, l'MG124C e l'MG124CX sono abbastanza compatti e leggeri (solo 2.9 chilogrammi) da essere trasportati sotto un braccio e posizionati praticamente ovunque. Entrambi i mixer permettono di risparmiare spazio a fronte di ottime prestazioni.

Facile operatività
Tutti gli interruttori, i controlli e i display sono stati realizzati per garantire un accesso facile ed intuitivo ed un'operatività affidabile grazie ad un comodo feedback tattile e visivo.

Effetti SPX incorporati nell'MG124CX
L'MG124CX è caratterizzato da una notevole potenza di analisi del segnale SPX. Esso è dotato di un versatile processore multi-effetti digitale che offre una gamma di programmi reverb, delay, modulation e distortion utilizzabili per migliorare e definire il suono.Ognuno dei 16 programmi effetti dispone di una serie di parametri modificabili così come della possibilità di attivare/disattivare gli effetti e di controllare il livello di ritorno. Se si desidera avere entrambe le mani libere di suonare uno strumento o eseguire altre operazioni, è possibile collegare un interruttore a pedale alla presa per l'interruttore effetti del mixer in modo da controllare comodamente l'interruttore di accensione/spegnimento.